domenica 2 agosto 2009

Specializzandi

In rianimazione circola fauna della più varia. Anestesisti, Rianimatori (la distinzione è sempre netta anche se il pubblico più ingenuo potrebbe pensare che essi facciano lo stesso lavoro: ebbene no, per loro la dicotomia è netta e tale deve rimanere, e il fossato di disprezzo reciproco che li divide non può essere colmato nemmeno dalle migliore intenzioni), Specializzandi, Infermieri, Aiutanti, come attori fissi della compagnia. Poi naturalmente la fauna transitoria, Chirurghi, Cardiologi, Neurologi, Radiologi, figure varie ed eventuali.
Tra la fauna stanziale importante posto riveste lo specializzando. Lo specializzando si adatta all'ambiente che frequenta e muta quindi pelle come l'iguana. Lo specializzando momentaneamente rianimatore assume quindi pose affettatamente scientifiche che magari non gli sono nemmeno congeniali.

Insomma fa il figo, per farla breve.

Quando quindi una mattina tu guardi gli specializzandi schierati con aria di annoiata nausea - perchè evidentemente il reparto non è abbastanza figo per loro - e offri di incannulare un'arteria, e Specializzanda Spocchiosa dice con aria di superiorità "beh, faccio io, che problema c'è?", ecco, quella mattina, quando un'ora dopo Specializzanda Spocchiosa è ancora impelagata e molto chiaramente non ne uscirà mai da sola...ecco, la tua vocina bastarda interiore gode parecchio.

Nessun commento:

Posta un commento